À PROPOS DE
EXPÉRIENCES PROFESSIONNELLES
Octobre 2014 - juillet 2015, Pasadena (États-Unis d'Amérique)
Ricerca delle cause di cedimenti di organi meccanici o difetti di lavorazione e controllo delle proprietà tecnologiche di manufatti per il monitoraggio del processo produttivo
External Collaborator, sur mandat de Rolls-Royce Deutschland
NASA - Jet Propulsion Laboratory (JPL)
Projet: qualification des fournisseurs des prototypes structuraux et de moteur aéronautique, selon standards AMS et ASTM
Gli strumenti e il processo di Analisi dei Materiali
Il nostro laboratorio materiali è dotato di strumentazione all’avanguardia per la preparazione dei campioni, di microscopi, macchine per prove meccaniche, forni di trattamento, spettrometri, atti a caratterizzare la natura microscopica dei materiali che ci permettono di cercare correlazioni con le proprietà chimico-fisico-meccaniche macroscopiche.
L’attività di analisi materiali coinvolge inizialmente il cliente, grazie alla cui esperienza costruttiva o manifatturiera sono condotte analisi di tipo Ishikawa, 5Whys, FMEA alla ricerca di possibili cause di cedimento o danneggiamento.
A partire dai dati raccolti, lo staff M&MC seleziona in letteratura tecnico-scientifica idonei casi di studio, per definire tracce di certi modi di cedimento o danneggiamento del materiale, che sono simili a quelli apparentemente propri del cedimento o danneggiamento del caso di studio del cliente.
La successiva analisi di laboratorio vuole confermare le probabili cause di cedimento o danneggiamento del manufatto del cliente, cercando nel pezzo del cliente i modi di cedimento riscontrati in letteratura a mezzo di esame distruttivo. È così possibile suggerire al cliente appropriate azioni correttive, che coinvolgono la modifica del progetto del componente o del processo produttivo.
Il laboratorio M&MC è anche disponibile per il controllo routinario delle caratteristiche e proprietà dei manufatti del cliente, per monitorare il processo produttivo in tutte le sue fasi e garantire la qualità del prodotto finale.